ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRUTTUOSO – PROGETTO SCUOLA FAMIGLIA a.s. 2016/2017

Il Progetto Scuola Famiglia che verrà realizzato quest'anno ha un'importante punto di forza: si avvale di un unico consulente psicopedagogico (la dott.ssa Sara Varisco) come figura di intervento e di riferimento per genitori, docenti, alunni. Ecco come:

MODULO 1. INCONTRI NELLE CLASSI

  • 4 classi quarte della scuola Primaria: Progetto “Riconoscere le emozioni”
  • 3 classi quinte della scuola Primaria: Progetto “Zaino in spalla” (su dubbi, timori e aspettative riguardo al passaggio dalle elementari alle medie)
  • 3 classi della scuola secondaria di I grado (1 seconda e 2 terze): progetto “Aria di Primavera” (riflessioni con i ragazzi sui cambiamenti e le emozioni alla soglia dell’adolescenza)
  • 2 incontri di restituzione ai genitori dopo i progetti Riconoscere le emozioni e Zaino in spalla
  • 1 incontro di restituzione ai docenti dopo l’incontro nelle classi della Scuola Secondaria di I grado

MODULO 2. CONSULENZA PSICOLOGICA - SPORTELLI DI ASCOLTO  (tot. 55 ore nel corso dell'anno) Lo Sportello sarà realizzato dalla dott.ssa Sara Varisco, consulente psicopedagogico, e destinato a genitori, insegnanti, team, Consigli di Classe. I docenti potranno trovarvi un aiuto nella gestione della classe e dei rapporti con le famiglie, un'occasione di confronto sugli strumenti di intervento e sulle problematiche relative agli alunni DSA, DVA, BES.

Per prendere appuntamento allo Sportello di ascolto i genitori devono chiamare il centralino della Scuola (039/745819) lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 11.00.

MODULO 3. OSSERVAZIONI IN CLASSE - Docenti e/o genitori, qualora lo ritengano necessario e/o utile, possono richiedere che la dott.ssa Sara Varisco (che tiene anche gli sportelli) svolga delle osservazioni in classe per particolari problematiche che coinvolgono i ragazzi in generale. Per informazioni e autorizzazioni i docenti dovranno rivolgersi alle docenti Capra e Pozzi.

Inoltre…

Oltre a queste opportunità abbiamo organizzato come sempre serate a tema tenute da diversi esperti, psicologhe e/o psicoterapeute sui seguenti temi (le date e i nominativi saranno stabiliti a breve… controllate su questo sito per verificare!):

1. Sono un/a ragazzo/a, non un bambino!

2. I no che aiutano a crescere

3. La fatica della diversità in classe

Potete rivolgervi direttamente alla Commissione Scuola-Famiglia, per le problematiche ed i temi di sua competenza, al seguente indirizzo e.mail: comscuolafamiglia.sanfruttuoso@gmail.com