INCONTRI SCUOLA FAMIGLIA a.s. 2016/2017
Siamo i genitori e le insegnanti della Commissione Scuola famiglia, abbiamo pensato ad alcuni argomenti per delle serate a tema per il prossimo anno. Ci piacerebbe sapere quali vi sembrano più utili/interessanti e a cui vi piacerebbe partecipare.
Il sondaggio è anonimo, vi chiederemo solo di seguito di indicarci se siete insegnante o genitore e la fascia d’età a cui siete interessati per i temi, in modo da poter al meglio pianificare le attività.
I temi che abbiamo pensato di proporvi per il prossimo anno sono i seguenti (vi chiediamo di esprimere la preferenza per le prime due di vostro interesse):
I no che aiutano a crescere
Anche quando sarebbe meno “faticoso” dire di sì, a volte saper dire “no” ai ns. bambini/ragazzi serve a fargli conoscere i limiti (oggettivi e personali di noi adulti) e insegnargli ad accettarli. I nostri “no” li aiuteranno a sopportare le frustrazioni con più serenità e a interagire meglio con gli altri. Come fare a dire di no?
Rabbia a mille, felicità debordanti
Come convivere con le emozioni “esagerate” dei bambini/ragazzi e aiutarli a ridimensionarle per stare meglio insieme.
Ingiustizie, violenza, morte, attentati
Temi di attualità e/o temi personali che irrompono nella nostra quotidianità: come affrontarli insieme ai ns. ragazzi
Questo ragazzo è “troppo” timido!
Quando la riservatezza diventa un ostacolo? Come e quando aiutarli ad essere più “sociali” senza farli sentire inadeguati?
La fatica della diversità in classe
“Steven picchia tutti!!”, “Alì non mi capisce”, “Anna è una casinista e mi ruba sempre i pennarelli”… Come aiutare i nostri figli a gestire le diversità in classe (es. ragazzi stranieri con cui faticano a interagire; caratteri turbolenti o complicati che monopolizzano le attenzioni e condizionano la vita della classe; oppure ragazzi diversamente abili, con esigenze e ritmi particolari)?.
Furbizie e bugie alle soglie dell’adolescenza
Quando iniziamo a non essere più l’unico loro riferimento e i ragazzi si ribellano esplicitamente o “prendendoci in giro”… come mantenere un rapporto sano e rispettoso? Come recuperare terreno? Con chi confrontarci?
Una cosa abbiamo fatto di bello: una figlia!
Quando un matrimonio prende una strada diversa da quella sperata… Come aiutare e sostenere i ragazzi a vivere le difficoltà in famiglia: problemi di lavoro, lutti, litigi o separazione tra i genitori.
Vi chiediamo di rispondere al sondaggio entro il 10 settembre e vi ringraziamo per la collaborazione!