Festa Alfieri e Sabin 2017
27 maggio: Grande festa di fine anno per le scuole Alfieri e Sabin del Comprensivo San Fruttuoso
Sin dalle prime ore del mattino, un gruppo festoso di genitori e insegnanti con la maglietta di ordinanza STAFF, si aggirava per le strade del quartiere, addobbando la scuola e il parco Ronchi, per accogliere oltre 300 bambini attesi nel cortile della Scuola Alfieri e dare il via alla Festa di fine anno tanto attesa: la festa dell’Amicizia! I bambini, guidati dagli insegnanti, hanno intonato due canti sul tema, in maniera corale.
Poi, fazzoletti alla mano, è arrivato il momento del saluto delle Quinte: con una spumeggiante coreografia della maestra Floriana, i ragazzi hanno ballato sulle note di “Fame”, mentre la maestra Lucia, salutandoli, ha ricordato loro il vero valore della “fama”, incitandoli a crescere nei valori dell’amicizia e della condivisione che li hanno accomunati in questa prima parte di infanzia.
Terminati gli spettacoli, è stato il momento dell’inaugurazione dell’orto scolastico: doverosi i ringraziamenti a papà Giovanni che si è prodigato durante l’anno scolastico per la realizzazione di un vero e proprio orto completo di canali di semina, che i bambini delle classi Seconde hanno con cura ed entusiasmo già reso ricco di piante di ogni genere e che permetterà ogni anno alle insegnanti di realizzare per i bambini progetti dedicati allo studio delle piante.
E così la festa è proseguita tra il cortile e il parco di quartiere, grazie ai corner sportivi allestiti dalla Polisportiva UISP e dalla ASD calcio Sanfruttuoso, nonché al ricco Banco Merende curato dalle mamme volontarie del Comitato Genitori scolastico. Rullo di tamburi finale per la lotteria, con i premi messi a disposizione dai negozianti del quartiere. Tutto con la finalità benefica di raccogliere quei fondi, sempre meno disponibili istituzionalmente, ma che grazie al contributo di volontari e famiglie, consentono di realizzare progetti per i ragazzi e arricchire la scuola della strumentazione necessaria.
Dall’altra parte del quartiere, "Keep calm è finita la scuola" è stato il motto della festa di fine anno della scuola media Sabin nella quale i ragazzi hanno potuto dimostrare e mostrate quello che nel corso dell'anno hanno imparato e vissuto. Al piano rialzato si sono potuti ammirare i lavori realizzati in ceramica o con diverse tecniche pittoriche e prendere visione dei TG anti-bullismo che i ragazzi di terza (promettenti giornalisti!) hanno realizzato nelle sedi SKY il 21 marzo 2017.
Inoltre nel tour della scuola i "visitatori" hanno avuto la possibilità di prendere visione dei cartelloni su cui erano rappresentati diverse attività /progetti, di alcune di queste attività in aula informatica venivano proiettate le foto delle varie fasi. Inoltre è stato presentato il prodotto finale di un progetto lungo un anno che ha visto partecipi i ragazzi di una classe a tempo prolungato con la collaborazione e il tutoraggio di un laureando dell'Accademia di Brera.
Nel giardino la festa è continuata con un tour de force con le mini olimpiadi che hanno visto sfidarsi i ragazzi nelle diverse discipline sportive: badminton, pallavolo, basket, corsa, salto in lungo e staffetta...il tutto allietato e rinfrescato dal buffet offerto dal comitato genitori.
La collaborazione tra alunni, docenti e genitori anche quest'anno ha fatto della Festa un momento di grande divertimento... Come sempre la partecipazione e la condivisione hanno reso la giornata un piacevole momento per l’intero quartiere!
Galleria foto: Festa Alfieri e Sabin 2017
La galleria di immagini è vuota.